Nella versione SMALL BUSINESS del programma, è possibile creare dei contratti e permettere al programma di fatturarli automaticamente alla data stabilita.

Per poter attivare questa funzione bisogna prima creare l’articolo da fatturare periodicamente e legarlo ad un modello di contratto. La procedura per la creazione di un modello di contratto la trovi in questo articolo Modelli di contratto – Manuale Mirmi.

Una volta associato è necessario creare un ordine al cliente al quale si vuole fatturare periodicamente e per la riga è necessario cliccare su “Crea Contratto”.

Crea-contratto
Una volta creato il contratto, clicca sulla voce Apri Contratto
prima schermata contratto
Qui sarà necessario impostare tutti i parametri previsti dal contratto. Se è spuntato il flag su “Rinnova Contratto” il programma, alla scadenza, rinnoverà il contratto per i mesi indicati nel campo “Rinnovo (Mesi)”.

Nel caso in cui un cliente disdica, sarà sufficiente cliccare su “Disdici contratto”.

Una volta impostati tutti i parametri apriamo la scheda “Da Fatturare” e controlliamo i dati della riga inserita autonomamente dal programma. Se necessario andiamo a modificarli.

E’ inoltre possibile andare a duplicare le righe per agevolare l’inserimento (es. contratto annuale di incarico RSPP esterno con fatturazione semestrale).

descrizione contratto da fatturare

Nel caso illustrato qui sotto, è stato inserito un incarico di RSPP esterno annuale che però viene fatturato semestralmente.

righe descrittive duplicate

In questo caso il programma automaticamente fatturerà il 01/01 e il 01/07 le righe indicate e la fattura comparirà tra le aperte nelle fatture di vendita. Sarà necessario controllarla, bloccarla e spedirla.

Alla data di rinnovo del contratto (inserita nella scheda “Contratto”) il programma rinnoverà il contratto (se non disdetto) per cui le righe fatturate l’anno prima verranno duplicate, verranno aggiunti 12 mesi alla data di fatturazione e di competenza e verranno fatturate negli stessi giorni.

E' stato utile??

0 / 0