Una “Attività” è un lavoro da svolgere, ad esempio redigere un preventivo, fare l’inventario di magazzino, telefonare ad un cliente.

Un’Attività può avere una data di scadenza ed una volta terminata verrà segnata come completata.

Esiste la possibilità di assegnare un’Attività ad una terza persona; quando questo accade ci si aspetta che l’assegnatario “firmi” per presa in consegna l’attività.

Ad un’attività si possono collegare costi e ricavi.

Le risorse

Le “Risorse” sono di due tipi: umane e attrezzature.

Nelle attività la risorsa umana sarà il responsabile dell’attività, quindi una persona incaricata di svolgere un determinato incarico; mentre le risorse attrezzature potrebbero essere un mezzo necessario per completare l’incarico, per esempio un macchinario.

Elenco attività

Le Attività si possono consultare in un elenco, in cui è possibile ricercare o applicare dei filtri. Alcuni sono:

  • Oggi Passate: visualizzerò le mie attività che scadono oggi o in una data passata (cose da fare oggi)
  • Future: visualizzerò le mie attività con una scadenza futura
  • Da firmare: visualizzerò le attività che qualcuno mi ha assegnato ma che non ho ancora firmato.

Si potranno effettuare ricerche per qualsiasi campo presente

Come vediamo nell’immagine ogni Attività è disposta in una riga con la possibilità di eliminare l’attività o di modificarla.

Quando si elimina un’Attività, questa viene messa nel cestino (menù in alto a destra) dove ritroviamo una schermata uguale alla precedente:

Dal cestino, selezionando la singola Attività, è possibile consultarla nel dettaglio e decidere se ripristinarla o eliminarla definitivamente. Solo l’Amministratore può accedere al cestino.

Inserimento e modifica di un’attività

Dall’elenco è possibile modificare un’attività già presente oppure aggiungerne una:

I campi obbligatori sono, come sempre, segnati in giallo.

E’ possibile indicare una data di scadenza, collegare l’attività ad una commessa e/o ad una riga specifica di una commessa.

Una volta completata l’attività è possibile chiuderla con il tasto di “Blocco”.

Il “Dettaglio Attività” è diviso in più schede: Attività (informazioni generali), Costi (costi di lavorazione annessi a quella attività, un esempio potrebbe essere i Km del tragitto sede-destinazione, oppure materiali di consumo) e infine la Scheda Ore (elenco delle sessioni di lavoro dedicate a quella attività)

E' stato utile??

0 / 0